Come scegliere il miglior commercialista per la tua attività?

Scelta del commercialista: una figura fondamentale per l’imprenditore

La scelta del commercialista deve avvenire fin dal momento in cui decidi di aprire Partita IVA, dato che un buon commercialista aiuta l’azienda nello sviluppo dell’attività, suggerendo ragione sociale, regime fiscale più conveniente e agevolazioni di cui si può beneficiare. Non solo: il commercialista sa preventivare all’imprenditore l’impegno finanziario e lo aiuta a trovare fonti di finanziamento per realizzare la sua idea di business.

Per scegliere il miglior commercialista è importante vedere come si approccia alla nuova attività e quanta cura e attenzione dedica al tuo business. Lo vogliamo ripetere: un commercialista capace, preparato ed esperto può davvero fare la differenza per la crescita di ogni azienda e attività imprenditoriale.

 

I tre consigli di GestEasy per scegliere il migliore commercialista

 

Sul mercato negli ultimi anni sono comparsi diversi servizi di consulenza che si affiancano al tradizionale commercialista e il primo consiglio che vogliamo darti è quello di assicurarsi che il commercialista sia iscritto all’albo. Da sempre la figura del commercialista è quella più adatta ad affiancare l’imprenditore dato che ha sostenuto un esame di abilitazione tecnica, ha studiato economia e si aggiorna costantemente.


Il secondo consiglio è quello di scegliere un commercialista che abbia esperienza nel settore in cui operi data la complessità del sistema economico, amministrativo e fiscale. Prendiamo il caso di un commercialista che si occupa di fiscalità internazionale o ecommerce, settori specifici in cui serve una determinata esperienza che va oltre le basi di economia e gestione d’impresa. Altri esempi di attività specialistiche sono la costituzione di gruppi societari, la tutela del patrimonio e le holding.

Per questo GestEasy consiglia di affidarsi a chi ha competenze ed esperienza in un ambito vicino a quello in cui operi e alla tua situazione aziendale: diverso è il caso di chi ha un’azienda di famiglia, di chi deve fare operazioni straordinarie o ha una situazione debitoria da risolvere e deve affidarsi ad un commercialista esperto di contenziosi. Come vedi sono tante le figure professionali da coinvolgere per portare avanti un’azienda.


Infine, è fondamentale non scegliere il commercialista in base al prezzo, dato che nella maggior parte dei casi a un prezzo alto corrispondono servizi più accurati e complessi. Il suggerimento è scegliere chi offre maggiore attenzione, più servizi e reperibilità, ma anche risposte tempestive e consulenze particolari. Tutti i servizi offerti da un commercialista devono essere messi per iscritto, firmati e controfirmati.

Cosa fare? La decisione migliore è quella di scegliere il professionista giusto per te piuttosto che quello meno caro, concordando fin dall’inizio il costo delle diverse prestazioni previste durante l’anno. Il prezzo di un buon commercialista è determinato da un mix tra competenza ed esperienza sul settore di business.


Avviare un’impresa è sicuramente più semplice se ci si può affidare a un valido commercialista che, assieme al software gestionale, rappresenta l’elemento alla base del successo di ogni attività imprenditoriale. GestEasy mette a tua disposizione non solo un gestionale in cloud per la gestione di pagamenti, contabilità, CRM e magazzino, ma anche i consigli per scegliere davvero il migliore commercialista per la tua azienda.


Come scegliere il miglior commercialista per l'azienda?
Altri articoli del blog
2024 © CodeByte Srl | Capitale Sociale 10.000€ I.V.

TOP